Print this page

Palazzo Reale dei Normanni

Rate this item
(0 votes)

Il Palazzo Reale dei Normanni di Palermo è la sede dell'Assemblea regionale siciliana. Al primo piano del palazzo sorge la Cappella Palatina, uno dei monumenti più visitati della Sicilia. Il palazzo sorge nella posizione più elevata dell'antico nucleo cittadino, proprio sopra i primi insediamenti punici, le cui tracce sono tuttora visibili nei sotterranei.

Palermo è una della città d'Italia più ricca di storia e di cultura. Tra le ricchezze di Palermo devi assolutamente visitare il Palazzo Reale dei Normanni, caratterizzato dall'ingresso principale che si trova in Piazza Parlamento, e dall'ingresso del carraio e da quello turistico su piazza Indipendenza, di fronte Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana.

Il palazzo è caratterizzato dalla Cappella Palatina e dalla Stanza di re Ruggero. La Cappella Palatina è una basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo, fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale. Mentre, la Stanza di re Ruggero si trova all'interno della Torre Pisana, caratterizzata da una decorazione a mosaico risalente al XII secolo.

Visita il Palazzo Reale dei Normanni di Palermo ed è come se rivivessi nel passato di questa incantevole città!