Print this page

Villa Giulia

Rate this item
(0 votes)

Villa Giulia (detta anche Villa Flora) è un parco stupendo che sorge sulla pianura di Sant’Erasmo, nei pressi dell’Orto Botanico.

Il parco fu disegnato da Nicolò Palma nel 1778 e dedicato alla moglie del viceré spagnolo, Donna Giulia d’Avalos Guevara: fu quindi ampliato nel 1866, e divenne il primo parco pubblico di Palermo.

La Villa è fornita di due ingressi: uno dal lato del mare, di fronte al Foro Italico, uno da Via Lincoln, a pochi passi dall’Orto Botanico, e si caratterizza come giardino all'italiana a pianta quadrata e a schema geometrico con raggi concentrici, al cui interno, oltre a distese di verde, stanno vasche con pesciolini, bimbi che giocano divertiti e persone che si godono pace e relax in mezzo a due arterie fra le più trafficate e caotiche della città.

All’interno della Villa si trovano opere d'arte di inestimabile valore e incredibile bellezza, tra i quali busti di personaggi illustri di Palermo, il Genio di Palermo con la sua splendida fontana annessa (opera settecentesca di Ignazio Marabitti) e la meravigliosa fontana posta nel piazzale centrale, circondata da quattro esedre neoclassiche a nicchione.

Related items