Stampa questa pagina

Natale a Palermo

Vota questo articolo
(3 Voti)

A Palermo il Natale è una pacifica invasione di luci e magia, che si impossessa della strade, delle piazze, della gente, Palermo per le vacanze natalizie si trasforma in uno scintillante presepe a cielo aperto, sotto un grande cielo blu. Le strade, le vetrine, anche le finestre, si illuminano di luci e colori, che risplendono nelle notti chiare del centro di Palermo, dove in in ogni piazza spuntano come funghi gli alberi di natale. Un posto in cui c'è tutta l'atmosfera del Natale, ma senza il freddo. Vieni a Palermo, una città in cui il Natale è un incantesimo. 

Non c'è chiesa, e a Palermo ce ne sono tante, che non allestisca il suo presepe artigianale con pezzi unici ed evocativi, ma se non basta, è viva anche la tradizione dei presepi viventi, organizzati nei quartieri, per regalarti una di quelle esperienze emozionanti che solo le tradizioni popolari possono darti. Palermo però non è solo prespepi e alberi di Natale, è una pista di pattinaggio sul ghiaccio attiva anche la sera, nella splendida cornice del Giardino Inglese, è una moltitudine di mercatini natalizi per le vie del centro, e dieci concerti in dieci giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio distribuiti su location storiche, aprete per l'accasione. Ovviamente, siamo sempre in Sicilia e quindi una festa siciliana non sarebbe una vera festa senza qualche prelibatezza preparata per l'occasione, perchè le feste a Palermo sono sempre feste anche per il palato. A Palermo a Natale, oltre agli evergreen arancine, cannoli, e altre classiche goloistà sicule, potrai gustare la sobria dolcezza del Buccellato (cucciddatu), la specialità natalizia palermitana. Un magico dolce a forma di ciambella, in cui la pasta sfoglia avvolge un ricco impasto di fichi secchi, pistacchio, gocce di cioccolato, mandorle e noci. 

Natale a Palermo è il periodo in cui godere del fascino della capitale della Sicilia vestita a festa per te, prenota con palermhotels la tua vacanza nel capoluogo siciliano. 

Articoli correlati (da tag)