Stampa questa pagina

Una notte in Vucciria

Vota questo articolo
(2 Voti)

Se cercate un posto magico, in cui il passato non è mai finito e il futuro esiste da sempre, venite alla Vucciria, dopo il tramonto. L' instabile abbraccio delle barcollanti case in tufo, la gioiosa malinconia delle luci arancioni che si riflettono strabiche sulle balate sconnesse. Se siete alla ricerca di una maestosa, decadente, poesia passate alla Vucci. Amato da generazioni di artisti giramondo, e da tutte le persone che non amano le notti brevi. Farsi una birra, che qui è sinonimo di Forst da 66, (le bottiglie da 33cl a Palermo sono una mezza birra), o un bicchiere di Zibibbo casalingo in uno di questi bar, è un must per ogni persona che voglia davvero capire cosa sia Palermo. Uno stop obbligato è  la mitologica Taverna Azzurra, un luogo dove il neorealismo dei visi e l'espressionismo dei colori trovano un strano magico equilibrio, tra neon marmi sconnessi, e hits indie che escono dalle casse, in bassa fedeltà. Un posto unico al mondo, che dalla pancia di un edificio cadente in perenne, vana, ristrutturazione continua a regalare lampi di luce e musica, alle notti di chi può far tardi. Più che un bar un blues, un posto in cui mettere in pausa i problemi, e l'anima in play. 

Appoggiati al bancone di zinco della storica Taverna Azzurra potete trovare una galleria di personaggi strani, gente alla moda, dj internazionali e punk, ricchi e poveri. La Vucciria è un grande frullatore di umanità dove le diversità e le differenza convivono in un colorato mix di musica e poesia. Nella piazza di questo storico mercato, è facile fare l'alba con in mano una Forst, parlando del senso della vita con qualche sconosciuta Oslo o qualche americano in visita. Posto che non può non entravi nel cuore. Un posto dove la mattina arriva sempre troppo presto la Vucciria by night, dove il tabacco si mischia con la musica, dove le notti non sono mai troppo scure, sopra un selciato che sembra avere visto tutto, da sempre, vi sentirere subito a casa, anche se venite dall'altra parte del mondo. Prima che il giorno torni a fare da padrone e questo mondo scompaia inghiottito dall'alta marea della luce, dietro pesanti, silenti saracinesche, per rispuntare sempre, uguale ma identico mai, al calare del sole dietro Piazza San Domenico.

Solo con palermhotels la vostra vacanza a Palermo diventa davvero un'esperienza maestosa. La vita notturna di Palermo non si può immaginare stando a casa, bisogna venire a viverla, qui. Prenotate subito un soggiorno in uno dei nostri hotels, con palermhotels vivrete e vedrete Palermo come nessuno l'ha mai vista.

Photos by Valentina Minutella


AdmirorGallery 3.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.

Articoli correlati (da tag)