Stampa questa pagina

La Kalsa

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il nome del quartiere Kalsa deriva dall'arabo Khalisa che significa "pura" o "eletta".

L'attuale nome è Mandamento Tribunali, anche se a Palermo questo quartiere viene comunemente chiamato con il vecchio nome arabo. Al suo interno è situato dell'ex tribunale dell'Inquisizione, palazzo storico comunemente noto con il nome Palazzo Chiaramonte-Steri.

Palermo ti da l'opportunità di godore delle innumerevoli tipicità che tale luogo ti offre, come ad esempio il famoso quartiere Kalsa, ricco di storia e tradizione.

Il quartiere Kalsa nasce durante il periodo arabo. All'interno della Kalsa sono presenti due mercati storici, la Vucciria e i Lattarini. Il primo dedicato alla carne ed il secondo che nasce come mercato delle spezie e delle droghe.

La Kalsa, che un tempo fu un quartiere estremamente degradato, negli ultimi anni ha visto un rapido miglioramento. infatti, al suo interno si alternano zone restaurate e zone in corso di restauro.

Durante il periodo estivo, il comune di Palermo organizza un festival chiamato Kals'Art. Durante i tre mesi del festival all'interno delle strade tutte le sere sono presenti concerti, mostre e rappresentazioni teatrali, mentre i beni culturali rimangono aperti e visitabili fino a notte fonda. Questo festival viene affiancato alcuni inverni dal Winter Kasl'Art che ripropone, ma per un periodo più breve, la stessa atmosfera estiva.