Hotel a Palermo

Arrivo:
Partenza:
Camere:

What's on!

Cosa mangiare

Sicurezza

logo_geotrustPalermHotels garantisce la massima sicurezza negli acquisti grazie alla protezione della cifratura delle carte di credito e dei dati sensibili utilizzando il  massimo livello di cifratura SSL.

Duomo di Monreale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Duomo è la costruzione più rappresentativa di Monreale. Costruito tra il 1172 e il 1176 per volontà di Guglielmo II, fu dedicato a Santa Maria Nuova.

Il comune di Monreale dista 5 km a sud dal capoluogo di Palermo. Le sue origini deriverebbero da un antico villaggio arabo situato alle pendici del Monte Caputo.

L'importanza di Monreale comincia ad essere tale con l'avvento della dinastia normanna verso l'XI secolo, ed era in questo luogo in cui i re normanni si ritiravano per riposare dalle fatiche della guerra e dal governo della Sicilia.

La costruzione più rappresentativa di Monreale è il Duomo, dedicato a Santa Maria Nuova e costruito per volontà di Guglielmo II, fra il 1172 e il 1176. Sede Arcivescovile, è al contempo un monastero, attualmente abbandonato, di benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni. Lo stile di questo monumento, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, è costituito dall'unione di gusti differenti che rimandano all'architettura dell'Europa del nord e all'arte araba.

Il Duomo di Monreale è caratterizzato da due torri massicce e solenni che fiancheggiano il portico d'ingresso costruito nel sec. XVIII, e dalle porte bronzee in stile romanico. La porta principale, eseguita da Bonanno Pisano, è composta da quaranta pannelli con scene tratte dalle narrazioni bibliche.

Fra i tesori della cattedrale sono da ricordare le cappelle di San Castrense, di San Benedetto e del SS. Crocifisso, quest'ultima è uno splendido esempio di barocco a marmi mischi. Inoltre, la chiesa custodisce anche le tombe reali di Guglielmo I e II, il tesoro al quale si accede per la Cappella del Crocifisso ed il chiostro che è un vero capolavoro dell'arte della scultura e dell'intarsio di pietre dure.

Visita il Duomo di Monreale, a pochi chilometri da Palermo, e podrai godere di un luogo di delizie artistiche per gli occhi ed il cuore.

Scopri il Duomo di Monreale, prenota il tuo Hotel con PalermHotels!

Destinazione Palermo

Destinazione Palermo
Sia che vi troviate a Palermo per turismo o in viaggio di lavoro, potrete alloggiare in uno degli hotel di PalermHotels. Il consorzio offre, grazie alle strutture alberghiere aderenti, sistemazioni di qualità in zone centrali della città di Palermo, ma anche vicino l'aeroporto di Palermo.
Per facilitare la scelta del hotel, il consorzio ha diviso gli alberghi in quattro zone: Centro storico, Palermo città, Mondello e Aeroporto - Golfo di Castellammare

Centro storico
Hotel situati in zone centralissime di Palermo Vi consentiranno di visitare la Cattedrale, i mercati rionali arabeggianti, il Teatro Massimo e tutte le famose chiese adorne di marmi mischi e stucchi barocchi.

Hotel Palermo centro storico

Palermo città
Hotel situati in zone strategiche della città: hotel vicino lo Stadio Renzo Barbera di Palermo, hotel vicino il Porto di Palermo, hotel vicino Monreale e il suo maestoso Duomo, hotel vicino Baida e San Martino delle Scale. In ogni istante, potrete muovervi con conmodità raggiungendo in poco tempo la Vostra destinazione anche grazie ai mezzi pubblici.

Hotel Palermo città

Mondello
Hotel in riva al mare, presso la spiaggia attrezzata con bar e chioschi tipici e lidi attrezzati anche per famiglie. Mondello è il ritrovo della vita notturna estiva a Palermo.

Hotel Mondello

Aeroporto e Golfo di Castellammare
Hotel per viaggi di lavoro vicino l'aeroporto Falcone-Borsellino. Alberghi vicino la meravigliosa costa del Golfo di Castellammare con i Comuni di Cinisi, Terrasini e Balestrate che offrono oltre a un mare incontaminato, la calda accoglienza dei siciliani.

Cookies Policy - PalermHotels.it è realizzato da Visioni - strategie per il web marketing e soluzioni web per hotel