Hotel a Palermo

Arrivo:
Partenza:
Camere:

What's on!

Cosa mangiare

Sicurezza

logo_geotrustPalermHotels garantisce la massima sicurezza negli acquisti grazie alla protezione della cifratura delle carte di credito e dei dati sensibili utilizzando il  massimo livello di cifratura SSL.

Santuario di Santa Rosalia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Santuario di Santa Rosalia, è dedicato alla patrona di Palermo e si trova sul Monte Pellegrino. Questo luogo di culto si trova a 429 metri d'altitudine del Monte Pellegrino ed è immerso in una natura selvaggia e rigogliosa. Il culto di Santa Rosalia risale al 1624, quando una violenta pestilenza, colpì la città di Palermo, in seguito all'arrivo di un vascello dalla Tunisia.

Secondo la leggenda la santa apparve in sogno ad un cacciatore (abitante dell'antico quartiere della "Panneria") indicandogli che avrebbe potuto trovare i suoi resti in una spelonca del Monte Pellegrino. I Resti della Santuzza furono portati in processione per la città e l'epidemia si arrestò. Ancora oggi la processione viene rievocata durante il Festino che si volge il 14 luglio.

Nel 1625 venne costruito il Santuario sul monte Pellegrino, luogo in cui dove, oltre ad essere ritrovate le sue spoglie, Santa Rosalia visse da eremita. La facciata della Chiesa si trova a ridosso della parete rocciosa e si raggiunge attraverso una lunga gradinata. La scultura della Santa, risalente al settecento, è collocata in un'edicola sulla sinistra della facciata. All'interno si trovano due altari, un crocifisso in legno risalente al Quattrocento, alcune lapidi e numerosi ex voto.

Proseguendo si entra nella grotta, profonda quasi venticinque metri, dove vennero trovate le spoglie di Santa Rosalia. Dentro troviamo un altare dietro al quale è collocata la scultura settecentesca in marmo dell'Immacolata. Sulla sinistra troviamo una grande teca in vetro che contiene la statua di Santa Rosalia, realizzata nel Seicento da Gregorio Tedeschi, rivestita con una lamina dorata e circondata da ex voto. Le canaline in metallo sul soffitto della grotta servono per raccogliere l'acqua che esce dalla roccia, ritenuta santa.

Il 4 settembre avviene la cosidetta Acchianata, la salita, che coinvolge centinaglia di fedeli che salgono a piedi presso il Santuario per rendere omaggio alla Santuzza.

Destinazione Palermo

Destinazione Palermo
Sia che vi troviate a Palermo per turismo o in viaggio di lavoro, potrete alloggiare in uno degli hotel di PalermHotels. Il consorzio offre, grazie alle strutture alberghiere aderenti, sistemazioni di qualità in zone centrali della città di Palermo, ma anche vicino l'aeroporto di Palermo.
Per facilitare la scelta del hotel, il consorzio ha diviso gli alberghi in quattro zone: Centro storico, Palermo città, Mondello e Aeroporto - Golfo di Castellammare

Centro storico
Hotel situati in zone centralissime di Palermo Vi consentiranno di visitare la Cattedrale, i mercati rionali arabeggianti, il Teatro Massimo e tutte le famose chiese adorne di marmi mischi e stucchi barocchi.

Hotel Palermo centro storico

Palermo città
Hotel situati in zone strategiche della città: hotel vicino lo Stadio Renzo Barbera di Palermo, hotel vicino il Porto di Palermo, hotel vicino Monreale e il suo maestoso Duomo, hotel vicino Baida e San Martino delle Scale. In ogni istante, potrete muovervi con conmodità raggiungendo in poco tempo la Vostra destinazione anche grazie ai mezzi pubblici.

Hotel Palermo città

Mondello
Hotel in riva al mare, presso la spiaggia attrezzata con bar e chioschi tipici e lidi attrezzati anche per famiglie. Mondello è il ritrovo della vita notturna estiva a Palermo.

Hotel Mondello

Aeroporto e Golfo di Castellammare
Hotel per viaggi di lavoro vicino l'aeroporto Falcone-Borsellino. Alberghi vicino la meravigliosa costa del Golfo di Castellammare con i Comuni di Cinisi, Terrasini e Balestrate che offrono oltre a un mare incontaminato, la calda accoglienza dei siciliani.

Cookies Policy - PalermHotels.it è realizzato da Visioni - strategie per il web marketing e soluzioni web per hotel