Stampa questa pagina

Terrasini

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Comune di Terrasini è situato a 30 km da Palermo in direzione Trapani, accanto l'aeroporto "Falcone-Borsellino". Si affaccia sul Golfo di Castellammare ed è caratterizzato dal turismo e dalla pesca. 

Terrasini presenta una costa che si estende dalla spiaggia della Ciucca, fino a quella di San Cataldo, è di tipo misto, in quanto si alternano calette pietrose ad alti e scoscesi dirupi sul mare.

Nei pressi di Terrasini è situata la Riserva naturale orientata Capo Rama, istituita dalla Regione Siciliana nel giugno 2000 e affidata in gestione al WWF Italia.

Il centro della cittadina è la Piazza Duomo, ampio spazio urbanistico rettangolare, dominato dal maestoso Duomo dedicato a Maria Santissima delle Grazie, patrona dei terrasinesi. Di fianco al Duomo vi è un piccolo polmone verde, la villa San Giuseppe, che ospita una mostra mercato dell'artigianato terrasinese.

Terrasini è caratterizzata dal Palazzo Cataldi, sede della Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio", in passato fu il settecentesco castello dei principi La Grua Talamanca, oggi palazzo municipale. Il Palazzo d'Aumale dal 1984 è sede del museo civico. La Villa Fassini, attribuito al grande architetto Ernesto Basile, è in stile liberty ed è appartenuta alla potente famiglia siciliana dei Florio. 

Infine, il manufatto più antico esistente nel territorio comunale di Terrasini è la Torre di Capo Rama che domina l'omonimo promontorio, ricadente in zona A della Riserva Naturale Orientata Capo Rama. La torre venne costruita nel XV secolo per avvistare le imbarcazioni pirata e segnalarne la presenza attraverso i fani e risulta inserita in tutti gli elenchi ufficiali delle torri che costituivano il complesso e articolato sistema di avvistamento costiero Torri costiere della Sicilia .