Stampa questa pagina

Festa dei morti

Vota questo articolo
(2 Voti)

Se cercate un posto unico dove trascorrere la festa dei morti, Palermo è la città che fa per voi, organizzatevi per trascorrere un inizio di novembre indimenticabile, prenotate una vacanza a Palermo, l'unica città in Italia dove si festeggiano i morti. 

Festa che si richiama alla tradizione pagana per cui morti in questo giorno uscirebbero dalle tombe per raccogliere cibo, vesiti e regali vari, quella del due novembre è l'occasione per assaggiare una gamma di specialità, preparate solo per questa occasione. Si comincia la mattina, il due novembre, con le Muffolette, morbide pagnottine  al sesamo che per l'accasione vengono condite con olio d'oliva, sale acciughe, olive e formaggio Caciocavallo, gustate ancora calde regaleranno alla vostra mattina un gusto mai visto. Se amate i dolci poi, e non avete problemi di glicemia, avrete di che divertirivi. La Frutta di martorana infatti, è uno dei capolavori assoluti della pasticceria palermitana, una festa per gli occhi prima, e per la gola poi. Una favolosa pasta di mandorle e zucchero con cui vengono riprodotti tutti i tipi possibili di frutta, esotica e non, questa frutta dipinta a mano a volte è decorata con tale maestria che vi sarà quasi impossibile distinguerla da quella vera. L'altro dolce zuccherato con cui si può riempie il celebre cesto, (U cannistru) che non può mancare nella casa di ogni palermitano che si rispetti nel giorno dei morti, sono I pupi di Zucchero, (Pupi ri  zuccaru): statuette di zucchero dipinte a mano con grande maestria, a raffigurare i personaggi della tradizione come dame e paladini, ma che negli anni, seguendo la bonaria immaginazione dei pasticceri palermitani sono stati creati anche a forma di personaggi dei cartoni animati della Walt Disney, o di giocatori della squadra di calcio del Palermo, paladini di una nuova, pagana epica 2.0. 

Per vedere tutte queste cose, non dovete che prenotare una stanza con palermhotels in uno dei meravigliosi alberghi che Palermo può offrire e correre a visitare, muniti di appetito e macchina fotografica la Fiera dei Morti, che si tiene ogni anno nella centralissima piazza dell' Olivella, sotto il Teatro Massimo, i colori della martorana rubano la scena agli antichi palazzi nobiliari. Non prendete impegni per l'inizio di novembre, Palermo vi aspetta...


AdmirorGallery 3.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.

Articoli correlati (da tag)