Stampa questa pagina

Cappella Palatina

Vota questo articolo
(0 Voti)

La Cappella Palatina si trova nel sontuoso Palazzo Reale dei Normanni, che oggi ospita il parlamento siciliano, ed è sicuramente il luogo più celebre della città di Palermo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1130 - anno in cui fu Ruggero II fu incoronato re di Sicilia - e terminarono nel 1143.

La Cappella è importante perché rappresenta la sintesi culturale e politica operata dai Normanni. Infatti, essa fonde in modo mirabile le espressioni architettoniche più rilevanti per la Sicilia: l'europea, la siciliana, la bizantina, l'araba.

La Cappella si presenta sotto forma di basilica a tre navate sorrette da colonne di granito con capitelli corinzi riccamente decorati. L'elegante mosaico bizantino presente al suo interno - che si ritroverà nella chiesa della Martorana e nel Duomo di Monreale - è stato definito come uno dei più belli e meglio conservati di tutta Italia. Si ritiene che i più antichi risalgano agli anni intorno al 1240, mentre quelli della navata centrale dovrebbero risalire agli anni 1260-1270.

I mosaici della navata centrale riportano scene dell’antico testamento; quelli del presbiterio ricordano episodi della vita di Cristo, e quelli delle navate laterali episodi della vita di San Pietro e San Paolo.

Splendidi sono i mosaici più antichi, nella cupola che sovrasta il coro: rappresentano il Cristo Pantocratore (onnipotente), circondato da angeli ed arcangeli, e i quattro Evangelisti che paiono assorti in meditazione.

Articoli correlati (da tag)