Hotel a Palermo

Arrivo:
Partenza:
Camere:

What's on!

Cosa mangiare

Sicurezza

logo_geotrustPalermHotels garantisce la massima sicurezza negli acquisti grazie alla protezione della cifratura delle carte di credito e dei dati sensibili utilizzando il  massimo livello di cifratura SSL.

Cosa Mangiare

Vota questo articolo
(5 Voti)

Partiamo dal pane, ed ecco che subito vengono in mente le panelle di ceci, le muffolette (focaccine da servire calde e da farcire a piacere) e le guastelle (panini farciti con formaggio, milza di vitello e grasso di maiale).

Tra i primi piatti troneggia la pasta con le sarde, ma anche la pasta 'ncasciata (timballo di maccheroni) cioè pasta condita con melanzane, uova, caciocavallo, salame e macinata di manzo: si può ipotizzare che un tempo la massaia la condisse con ciò che trovava in dispensa, la stessa cosa vale per il timballo di anelletti, anelletti conditi con uova, carne e ripassati in forno.Un secondo molto rinomato è la stigghiola, uno spiedino di budella di vitello attorcigliate e infilzate in una stecca di ferro, condite con cipolle, arrostita sulla brace, a dimostrazione che dell'animale si usava davvero tutto, come anche per il panino con la milza o la focaccia detta guastella ovvero la milza bollita con il polmone e tagliate a fettine e fritte nello strutto per farne farcitura per un panino morbido.

Ovviamente tra i secondi c'è tutta una serie di piatti che hanno come alimento dominante il pesce, tra questi piatti è necessario menzionare il tonno con cipollata, il pesce spada gratinato, le sarde con farcia di acciughe uva e cannella e polpi e naselli in tegame.

Il clima mite dell'isola ha portato, nell'arco dei secoli, ad una naturale condivisione dei cibi all'aria aperta, così nacquero i baracchini ambulanti con ciò che oggigiorno viene definito streetfood ossia cibo da strada, tra i prodotti venduti per le strade troviamo le arancine, famossissime polpette di riso ripieno di ragù fritte oppure le panelle (farinate di ceci fritte) o ancora i "cazzilli" semplici crocchette di patate e tutte le verdure fritte in pastella.

In Sicilia, però, coesiste una cultura culinaria molto più ricca che nacque all'interno delle regge degli Emiri e si sviluppò successivamente nelle case nobili e nei monasteri, da questa cultura culinaria ebbe origine una delle più ricche e fantasiose pasticcerie del mondo che diede vita a una varietà incredibile di dolci tra i quali forse i più rinomati sono la cassata, il cannolo e i dolci di mandorle tra cui anche la frutta martorana.

Destinazione Palermo

Destinazione Palermo
Sia che vi troviate a Palermo per turismo o in viaggio di lavoro, potrete alloggiare in uno degli hotel di PalermHotels. Il consorzio offre, grazie alle strutture alberghiere aderenti, sistemazioni di qualità in zone centrali della città di Palermo, ma anche vicino l'aeroporto di Palermo.
Per facilitare la scelta del hotel, il consorzio ha diviso gli alberghi in quattro zone: Centro storico, Palermo città, Mondello e Aeroporto - Golfo di Castellammare

Centro storico
Hotel situati in zone centralissime di Palermo Vi consentiranno di visitare la Cattedrale, i mercati rionali arabeggianti, il Teatro Massimo e tutte le famose chiese adorne di marmi mischi e stucchi barocchi.

Hotel Palermo centro storico

Palermo città
Hotel situati in zone strategiche della città: hotel vicino lo Stadio Renzo Barbera di Palermo, hotel vicino il Porto di Palermo, hotel vicino Monreale e il suo maestoso Duomo, hotel vicino Baida e San Martino delle Scale. In ogni istante, potrete muovervi con conmodità raggiungendo in poco tempo la Vostra destinazione anche grazie ai mezzi pubblici.

Hotel Palermo città

Mondello
Hotel in riva al mare, presso la spiaggia attrezzata con bar e chioschi tipici e lidi attrezzati anche per famiglie. Mondello è il ritrovo della vita notturna estiva a Palermo.

Hotel Mondello

Aeroporto e Golfo di Castellammare
Hotel per viaggi di lavoro vicino l'aeroporto Falcone-Borsellino. Alberghi vicino la meravigliosa costa del Golfo di Castellammare con i Comuni di Cinisi, Terrasini e Balestrate che offrono oltre a un mare incontaminato, la calda accoglienza dei siciliani.

Cookies Policy - PalermHotels.it è realizzato da Visioni - strategie per il web marketing e soluzioni web per hotel